Menaggio
Immersa nel verde di un altopiano tra lago e montagna, questa grande proprietà gode di una vista aperta sul lago e sulle montagne della sponda opposta. Il progetto ha completamente trasformato l’edificio originale degli anni ’90, intervenendo su interni, impianti e spazi esterni.
Al piano terra, precedentemente adibito a locali di servizio e autorimessa, è stato ricavato un ampio open space con funzione di living, sala da pranzo, cucina e ufficio, oltre a un nuovo bagno di servizio nel corridoio che collega al box. Le nuove porte finestre affacciano direttamente sul giardino e sulla piscina, oggi completamente ristrutturata e completata con solarium in pietra, patio in beola e nuovi parapetti in metallo.
Al piano superiore, è stata ridefinita l’intera distribuzione interna: tre camere matrimoniali, due bagni completamente rinnovati e una master bedroom con camino collegata a uno studio affacciato sulla piscina e sul lago.
L’intervento ha incluso la realizzazione delle recinzioni perimetrali, la tinteggiatura delle facciate, la protezione delle parti in legno del portico e nuovi serramenti in legno laccato con apertura a battente. Gli impianti sono stati completamente rifatti: riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione GPL, raffrescamento canalizzato al primo piano e con split al piano terra. È stato installato anche un impianto fotovoltaico da 6 kW con pannello solare termico, oltre a una piattaforma elevatrice tra i due livelli.